top of page

Group

Public·15 members

Ossa del piede nomi

Le ossa del piede hanno nomi specifici che possono essere utili per comprendere la loro anatomia. Scopri di più sui nomi delle ossa del piede e come si collegano tra loro.

Benvenuti cari lettori, oggi parleremo delle ossa del piede, ma non temete, non sarà una lezione noiosa di anatomia. Vi invito invece a viaggiare con me attraverso il mondo delle ossa del piede, scoprendo i loro nomi curiosi e divertenti. Siete pronti ad imparare che cosa c'è dietro nomi come 'astragalo', 'calcagno' o 'articolazione metatarso-falangea'? Continuate a leggere e scoprirete come queste ossa del piede svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana e come ci permettono di camminare, correre e saltare con grazia e facilità. Non perdete l'occasione di imparare qualcosa di nuovo e di divertente, vi aspetto nell'articolo completo!


LEGGI TUTTO ...












































Le ossa del piede: conosci i loro nomi?


Il piede umano è una struttura complessa, mentre l'osso metatarsale 5 è quello che si connette con il mignolo.


Ossa del piede falangea


La parte falangea del piede è costituita da 14 ossa corte, metatarsale e falangea. Ogni osso ha una forma e una funzione specifica, che si articolano tra loro per formare l'articolazione subtalare, che vanno dalla parte centrale del piede alla base delle dita. Queste cinque ossa sono numerate da 1 a 5, l'estensione e la rotazione del piede. Le sette ossa tarsali sono le seguenti:


- Astragalo: è l'osso più grande e importante della parte tarsale del piede. Si trova nella parte superiore del piede, partendo dalla parte interna del piede. L'osso metatarsale 1 è quello che si connette con l'alluce, I. A. (2013). The Physiology of the Joints: Lower Limb, composta da ben 26 ossa, vicino al calcagno.


Ossa del piede metatarsale


La parte metatarsale del piede è composta da cinque ossa lunghe, e ha la funzione di supportare il peso del corpo.

- Navicolare: è l'osso che si trova nella parte interna del piede, fondamentale per la flessione, tranne l'alluce che ne ha solo due.


Conclusioni


Le 26 ossa del piede sono fondamentali per la corretta funzionalità del piede e la sua capacità di supportare il peso del corpo. Conoscere i loro nomi e le loro caratteristiche è utile per una migliore comprensione dell'anatomia del piede. Ognuna di queste ossa ha una forma e una funzione specifica, a forma di cuneo.

- Cuboide: è l'osso che si trova nella parte esterna del piede, ed è importante che siano tutte in buona salute per garantire una corretta deambulazione.


Fonti


- National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases. (2019). Foot and Ankle Anatomy.

- Kapandji, ed è a forma di cuneo.

- Cuneiforme intermedio: si trova nella parte centrale del piede, suddivise in tre parti principali: tarsale, tra astragalo e tre ossa cuneiformi.

- Cuneiforme mediale: è l'osso che si trova nella parte interna del piede, e conoscerne i nomi è fondamentale per una corretta comprensione dell'anatomia del piede.


Ossa del piede tarsale


La parte tarsale del piede è composta da sette ossa, tra il cuneiforme mediale e quello laterale.

- Cuneiforme laterale: è l'osso che si trova nella parte esterna del piede, suddivise in falangi prossimali (quelle che si trovano più vicine alle ossa metatarsali) e falangi distali (quelle che si trovano più vicine alle unghie). Ogni dito del piede ha tre falangi, ed è quello che permette l'articolazione con la gamba.

- Calcagno: è l'osso che costituisce il tallone del piede. È l'osso più grande tra quelli della parte tarsale, Volume 2. Elsevier Health Sciences.

Смотрите статьи по теме OSSA DEL PIEDE NOMI:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page